“Le due donne lamentandosi del caldo, delle zanzare, della fretta, scherzando e ridendo come due sorelle, cucirono per ore fino a notte fonda.
Per ore trafficarono intorno alla Singer, perse tra ritagli di stoffa, pizzi, forbici, punteruoli, metri da sarta, ditali….”
(cap 3, pag 10)
La SINGER & Co
- 1851: Isaac Singer ottiene il brevetto per la prima macchina per cucire e fonda la I.M. Singer & Company assieme ad Edward C. Clark, un avvocato di New York. La Singer Sewing Machine è venduta in tutti gli Stati Uniti al prezzo di circa 100$. Nel giro di soli due anni la Singer è la principale azienda statunitense nel settore della produzione e vendita di macchine per cucire.
- 1855: Singer diventa la più grande azienda mondiale del settore.
- 1858: nasce il modello il modello "Grasshopper", che fa registrare un ritmo di vendite di 3.000 unità l'anno.
- 1908: viene inaugurato il Singer Building, al numero 149 di Broadway, a New York. Al momento della sua costruzione, si tratta del primo grattacielo e del più alto edificio al mondo: ha 47 piani e oltre 186 metri di altezza.
- 1927: viene inaugurato a New York un altro imponente edificio: il primo Singer Sewing Center, che ospita anche corsi di cucito e nel 1951 sono all'incirca 400.000 le casalinghe che seguono corsi di cucito presso i Singer Sewing Centres.
- 1975: L'avvento della corrente elettrica spinge la Singer a progettare modelli in grado di essere azionati da motori elettrici e nel Singer presenta la prima macchina elettronica per cucire al mondo, l'Athena 2000.
- 2011: Singer festeggia i suoi 160 anni di storia e presenta Futura, il "Computer da ricamo": la macchina per cucire e ricamare domestica che ricama grazie all'ausilio del computer.