martedì 1 aprile 2014

2.3) I collegamenti sul Bosforo

"E intanto un angolo della mia mente ammirava la bellezza del Bosforo che scorreva fuori dal finestrino, i battelli delle vecchie linee marittime trascinati dalle correnti, e i parchi..."

(cap 21, pag 96)






Il Bosforo  è uno stretto (formatosi attorno al 6000 a.C) lungo circa 32 km, largo dai 700 ai 3000 metri, che divide il continente Asiatico da quello Europeo nel centro di Istanbul.







Il Bosforo, come l’unico passaggio tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo è sempre stato di grandissima importanza strategica e commerciale. Oggi, le acque del Bosforo sono considerate internazionali nella legge marittima e lo stretto dà accesso libero ai navi, facendo pagare un pedaggio. Lungo il Bosforo, il traffico marittimo-commerciale è molto intenso: ogni anno, circa 50-60 mila navi commerciali lo transitano.

Oggi sul Bosforo ci sono due ponti sospesi che collegano i due continenti mentre sotto il collegamento avviene tramite un tunnel costruito per collegare le ferrovie e la metropolitana.



Il tunnel è lungo 13.7 km tra cui 1.4 km sono sotto acqua ad una profondità di 55 metri (inaugurato il 29 ottobre 2013).



I due ponti sono a pedaggio, sono entrambi lunghi quasi 1100 metri, hanno 6-8 corsie, un'altezza dal mare di circa 65 metri e pilastri altri 165 metri.


Il primo ponte sul Bosforo venne completato dagli Inglesi nel 1973 festeggiando cinquanta anni della Repubblica Turca. 
Questo ponte si chiama Ponte di Bogazici e si estende fra i quartieri di Ortaköy e Beylerbeyi.





Il secondo ponte, chiamato il Ponte di Fatih Sultan Mehmet, venne completato nel 1988 dai Giapponesi. 
Questo ponte si estende fra i quartieri di Rumelihisar e Anadoluhisar dove esistono le fortezze del periodo Ottomano, parchi e ville in legno chiamate "yali".







More info: 
http://www.iloveturchia.it/il-bosforo/
http://www.istanbulturchia.it/bosforo/

Nessun commento:

Posta un commento