venerdì 6 giugno 2014

3.7) Telegramma


"Aprii il cassetto del comodino, osservai a lungo le fatture del telefono, i telegrammi..."
(Cap 47, pag 250)


Il telegramma è un sistema di comunicazione inventato nel XIX secolo. 
L'origine della parola indica il testo trasmesso attraverso telegrafo e anche il foglio stesso su cui il messaggio è scritto.
Il primo telegramma fu spedito da Samuel Morse (biografia) il 24 maggio 1844, coprendo la distanza da Washington a Baltimora.
Il messaggio conteneva una citazione biblica dal Libro dei Numeri: What hath God wrought! ("Che cosa Dio ha creato!").
Il codice Morse, detto anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza. Fu oggetto di studio di Samuel Morse 
dal 1835, ma venne realizzato dal tecnico Alfred Vail, suo collaboratore.






Molto utilizzato per trasmettere in maniera veloce dei brevi messaggi di testo, a partire dal secondo dopoguerra perse gradualmente la sua rilevanza per via della ormai capillare diffusione del telefono (anni Cinquanta) e per l'avvento di nuove forme di comunicazione (Fax e posta elettronica). 

Oggi il telegramma è diventato definitivamente superato, salvo alcuni rari casi nel mondo: ad esempio in Italia se ne spediscono ancora 12 milioni e mezzo all'anno per inviare le condoglianze o messaggi di congratulazioni per eventi quali matrimoni, nascite e simili (spedire un telegramma tramite Poste Italiane)


Telegramma italiano di esempio

Nessun commento:

Posta un commento