"Tutte le sere le trasmissioni si chiudevano verso le undici e mezza, mezzanotte, con le immagini della bandiera, del mausoleo di Atatürk e dei nostri soldati"
(Cap. 57, pag 340)
IL SOVRANO: Mustafa Kemal Atatürk
Mustafa Kemal Atatürk (1881 - 1938) è stato un militare e politico turco, fondatore e primo presidente della Repubblica Turca (1923-1938). È considerato l'eroe nazionale turco.
Il kemalismo è il nome dato all'ideologia della lotta di liberazione nazionale dei popoli della Turchia guidata da Mustafa Kemal Atatürk e culminata nel 1923 con la fondazione della moderna Repubblica di Turchia.
ANITKABIR (il mausoleo di Atatürk)
Anıtkabir è il mausoleo commemorativo di Mustafa Kemal Atatürk, il Padre della Patria (letteralmente Atatürk significa Padre dei Turchi).
Si trova nella capitale turca Ankara, nel quartiere di Anıttepe. E' un importante luogo turistico e politico dove si svolgono cerimonie. Di norma, i capi di stato durante la loro visita in Turchia si recano per porre omaggio a Mustafa Kemal.
Il Mausoleo di Ataturk è un imponente monumento che si eleva sul sommo di una collina. Fu realizzato dagli architetti turchi Emin Onat e Orhan Arda che vinsero un concorso indetto dal governo turco nel 1941. Fu costruito nel 1953: è uno dei simboli dell’architettura moderna turca
, in cui si conciliano concezione moderna e ricordo del passato.
A fianco del Mausoleo, un museo espone gli oggetti personali di Ataturk e documenti durante l'epoca della fondazione della Repubblica.