sabato 10 maggio 2014

5.1) Audubon, "The birds of America"

"Nel quadro c'era qualcosa che ricordava le miniature indiane influenzate dalla pittura inglese, i disegni di uccelli giapponesi, la precisione di Audubon..."
 (Cap. 64, pag 408)




John James Audubon (1785 - 1851) è stato un ornitologo, illustratore e pittore statunitense di origine francese, famoso soprattutto per avere realizzato 435 illustrazioni di uccelli americani grazie alle opere "The birds of America",( 1827-38) e "Ornithological biography" (1831-39).



The Birds of America di John James Audubon, è il libro stampato più caro del mondo, in circolazione ci sono solo 119 copie.
Si tratta di un volume davvero elegante, realizzato in 6 anni, edito nel 1830 in formato 100×70 cm, per consentire illustrazioni a grandezza naturale degli uccelli. Per la sua rarità e bellezza, è stato venduto all’asta a Londra per quasi 8 milioni di euro.
Audubon, oltre ad essere un grande artista, era anche un attento naturalista e voleva che scienza ed arte dell’illustrazione ornitologica confluissero in questa grande opera. Così Sir James era anche un cacciatore incallito, aveva personalmente ucciso tutti gli uccelli che voleva disegnare, per essere più preciso.




In suo nome è stato fondato The Audobon Institute comprensivo di Zoo, Insettario, Acquario.
Il nome di questo centro è accompagnato dalla frase: "Celebrating the Wonders of Nature" (tradotto Per celebrare le Meraviglie della Natura).

Nessun commento:

Posta un commento